Ultima ora a Reggio Calabria

sabato 5 luglio 2008

Appello dalla XIII circoscrizione

“La XIII circoscrizione - afferma il presidente Novarro - si fa portatrice dei problemi presso l’amministrazione comunale”

"NON SIAMO CITTADINI DI SERIE B"

I disagi di Saracinello nell’ assemblea popolare dell’ associazione Pro Loco

L’associazione Pro Loco di Saracinello ha indotto un’assemblea popolare a sostegno dell’omonima contrada per evidenziare gli atavici problemi del quartiere. C’erano il presidente della XIII circoscrizione Nicola Novarro e alcuni consiglieri all’incontro svoltosi alla scuola materna “Fantasy School” perché le maestre dell’asilo insieme al presidente della pro loco Orazio Modafferi, hanno sentito l’esigenza di far sentire la loro voce e “non essere più considerati cittadini di serie B” come sostiene Modafferi.
C’erano anche molti residenti della zona, tra cui, l’ex senatore Renato Meduri, che come uomo politico e “pronto a sottoscrivere tutte le battaglie intraprese dagli abitanti della Contrada Saracinello e rendere dignitoso il quartiere”.
Prima di sottoporre ai consiglieri i problemi della zona, Modafferi ha dichiarato l’apoliticità del comitato popolare, contraddistinto dal motto “poco importa che il gatto sia bianco o nero, l’importante è che prenda i topi” e sollecitando le istituzioni presenti risposte concrete ai problemi, a prescindere dalle appartenenze politiche.
Rete idrica, viabilità, servizio dei mezzi pubblici e spazzatura sono stati i principali punti toccati.
Desta poi grave sgomento il fatto che, utenti incivili, utilizzino la fontana pubblica come discarica per la spazzatura. Inoltre chi arriva non presta attenzione a dove parcheggia intralciando la strada e l’accesso alle abitazioni nei pressi della fontana.
Per questo Novarro ha proposto, anche su indicazione dei cittadini: “lo spostamento della fontana, potrebbe darle anche una nuova rendendola monumentale, visto che oggi è anonima”.
La richiesta più importante riguarda il rispetto per l’ambiente e la pulizia del luogo, infatti, ha anticipato Novarro “a giorni verranno distribuiti i cassonetti per la raccolta differenziata, oltre a trovare una soluzione per mantenere pulita e dignitosa la fontana”.
Le maestre dell’asilo hanno fatto richiesta dei dossi di rallentamento in prossimità della loro struttura e anche dei segnali che indichino la presenza di una scuola, soprattutto ai guidatori irrispettosi del codice della strada.
Infine si è discusso sull’arrivo in contrada dei mezzi pubblici che, prima dell’apertura dello svincolo Malderiti, avevano l’accesso precluso da un cavalcavia. Novarro ha risposto che: “sono già stati contattati i dirigenti dell’ATAM, proponendogli di allungare il percorso dei pullman che hanno come capolinea l’aeroporto di circa un Km e raggiungere così, Contrada Saracinello”.
Di tante altre problematiche, per quanto nelle sue possibilità, la XIII circoscrizione si è fatta carico, anche e soprattutto per attirare l’attenzione dell’amministrazione comunale, dando la possibilità agli abitanti di Contrada Saracinello di vivere, con il tempo, in un quartiere dignitoso e all’insegna della civiltà.

GIOVANNI FELINI
(Pubblicato su Calabria Ora 18.06.08)

Nessun commento: