Ultima ora a Reggio Calabria

mercoledì 9 luglio 2008

Reggio Calabria: Presentato Il Cartellone Di 'Reggio Estate 2008'

Presentato questa mattina a Palazzo San Giorgio il cartellone di eventi “Reggio Estate 2008”. “La filosofia con cui l’Amministrazione ha operato quest’anno – ha spiegato il sindaco Giuseppe Scopelliti – è stata quella della promozione della città, del ritorno d’immagine e della divulgazione di un territorio ospitale e divertente, insomma appetibile per i turisti”. Inoltre, il primo cittadino ha sottolineato anche il risparmio monetario che si è inteso operare con una riduzione dei costi del 15-20 per cento rispetto all’anno precedente, in cui era già stato economizzato il 30 per cento a fronte di quanto speso nel 2006. E’ ovvio che, comunque, il budget (circa 2,5 milioni di euro) non può essere ridotto più di tanto, poiché musica divertimenti e cultura hanno inevitabilmente dei costi.
Quindi, il sindaco ha evidenziato che tra le spese sostenute per il cartellone estivo rientra anche il contributo di 100 mila euro assegnato a Catona Teatro, a fronte dei più modesti 50 mila devoluti dalla Provincia e dei 20 mila assegnati dalla Camera di Commercio.
Ritornando al programma comunale, come hanno spiegato lo stesso sindaco e l’assessore al turismo e spettacolo, Enzo Sidari, la strategia è stata quella di ripetere la positiva esperienza di Rtl che ha fornito un formidabile contributo in termini di campagna pubblicitaria alla nostra città, oltre ad offrire spettacolo e divertimento. D’altra parte, Rtl è la prima radio in Italia per ascolti con una media di cinque milioni di collegamenti al giorno. In particolare, il pacchetto Rtl si articolerà dal 21 luglio al 24 agosto con una serie di dirette dal lungomare, mini concerti di ospiti del calibro di Gianluca Grignani che aprirà la stagione, la discoteca notturna in diretta nazionale, collegamenti televisivi satellitari e via internet. In altre parole, Rtl offrirà alla città oltre alla visibilità mondiale anche un ricco pacchetto di ospiti (saranno presenti circa due cantanti alla settimana).
Altro pacchetto inserito nell’Estate reggina quello dell’emittente Mtv, in programma dal 16 al 26 luglio che prevede un’ora quotidiana di diretta e sei concerti: da Marco Carta (vincitore della trasmissione televisiva “Amici”) ai Lost a Rino De Maria, Dari, Mondo Marcio e Kelly Joyce.
Inoltre, il variegato programma prevede a luglio: dall’11 al 13 il “Latin Festival” a piazza Indipendenza; il 17 “Cuore Siulp”; dal 18 al 20 a piazza Castello il “Festival Musica Africana”; il 23 i Duran Duran in concerto; il 25 “l’Italia dei porti”; dal 25 al 31 la rassegna internazionale del cinema digitale” (un evento che porterà circa 200 giovani registi nella nostra città, ospiti della scuola Principe di Piemonte, per realizzare corti promozionali con l’associazione Cinema d’Amare); il 28 e 29 i casting per “L’isola dei famosi”.
Ad agosto il cartellone prevede: il 3 Alberto Fortis in concerto; dal 4 al 7, “Eco Jazz”; l’8 Leda Battisti; il 13 “Roccella Jazz”; il 14, la finale regionale di “Miss Muretto”; il 29 il concerto dei “Novecento”. Nel mese di settembre: dal 13 al 16 si svolgeranno le “Feste Patronali, che saranno aperte con l’ormai tradizionale “Notte Bianca”; il 18, “The look Of the year”; dal 21 al 28, “Raduno dei marinai d’Italia”; il 28 il concerto dei vincitori di X Factor, gli “Aram Quartet”; il 29 “Miss Amaranto”.
E non finisce qui, dato che è previsto anche quest’anno il cinema all’aperto che sarà collocato in una struttura polivalente al Tempietto, ed una serie di manifestazioni che si svolgeranno in tutte le periferie, oltre al Teatro che andrà in scena alla Villa comunale.
Insomma, come ha ribadito Sidari: “un ricco programma che accontenterà tutti dai giovani agli anziani, rilanciando l’immagine di Reggio, con una promozione radiotelevisiva che oltrepasserà i confini nazionali”.

Fonte: Adnkronos

Nessun commento: